Rocca di Angera: cosa fare e vedere anche nei dintorni

Rocca di Angera: cosa fare e vedere anche nei dintorni

Posted by

Vivi la magia del Lago Maggiore con la Rocca Borromea di Angera

Avete in programma una gita al Lago Maggiore? non perdetevi assolutamente la Rocca di Angera. Un luogo affascinante che domina il lago dall’alto del promontorio sulla quale è arroccata. Non solo la rocca, vi daremo anche qualche spunto su cosa vedere nei dintorni.

rocca di angera rocca di angera orari rocca di angera prezzi rocca di angera ristorante rocca di angera eventi angera rocca angera angera varese rocca borromeocastello di angera la rocca di angera angera lago maggiore

Rocca di Angera storia

La rocca come la vediamo ora risale al XIII secolo, ma inizia il suo vero periodo di splendore a partire dal 1500, quando viene acquistata dai Borromeo. Diventò da quel momento uno dei principali simboli di sfarzo e di potere della famiglia, che ne è tuttora proprietaria. Oggi la rocca, per volere della principessa Bona Borromeo, è aperta alle visite e ospita al suo interno il Museo della Bambola e del giocattolo.

Cosa vedere

Le sale affrescate della Rocca vi faranno sicuramente rimanere tutto il tempo con il naso all’insù. In particolare vi segnaliamo di prestare particolare attenzione alla Sala dei Fasti Borromeo e alla Sala della Mitologia con collezione di maioliche. Per avere una vista speciale e unica sul lago percorrete anche le scalinate della Torre Principale. Se vi piace il genere, la collezione di bambole del Museo è tra le più importanti d’Europa. Sono ben 12 le sale, che custodiscono oltre 1000 bambole fatte dal XIII secolo fino ai giorni nostri. Infine godetevi i coloratissimi e profumatissimi giardini medievali.

Rocca di Angera orari e prezzi

La Rocca Borromea di Angera è aperta dal 16 marzo al 30 settembre tutti i giorni della settimana. Il primo ingresso è alle 10:00 e l’ultimo alle 17:30, il castello chiude alle 18:00. Il biglietto intero di ingresso alla Rocca costa 12 € e include l’accesso al Museo delle Bambole e del Giocattolo, ma ci sono diverse interessanti combinazioni. La più completa comprende anche la visita all’isola Madre e all’isola Bella e costa 35 €. Per esplorare tutte le possibili combinazioni vi consigliamo di consultare il sito.

Cosa vedere nei dintorni

Certo la Rocca è il gioiello più prezioso di Angera, ma non per questo è l’unica cosa interessante da vedere nei paraggi. Ecco alcune delle attività più interessante:

  • seguire il Sentiero delle Erbe, costellato da piante officinali profumate ed erbe spontanee, che porta in cima a San Quirico. Si tratta di soli 7 km molto facili da percorrere, con un dislivello quasi nullo, ma sicuramente un percorso suggestivo.
  • visitare il Santuario della Madonna dei Miracoli, chiamato così perché sembrerebbe che il quadro della Madonna con Bambino abbia pianto sangue nel 1600. Il quadro si trovava su un edificio di Angera quando successe il miracolo, quindi fu fatto costruire un santuario, mai completato . Molto caratteristica la celebrazione del miracolo, festeggiata ogni 27 giugno, con le imbarcazioni sul lago.
  • scopri l’Oasi della Bruschera, un vero e proprio paradiso naturale a poca distanza dal centro storico. Il percorso per raggiungerla, sia a piedi che in bici, è ben segnalato da cartelli. Una volta addentrati potrete vedere con i vostri occhi la bellezza di flora e fauna, con prati, boschi, stagni e diversi anfibi, rettili e uccelli. Potete anche accedere alla palude, tramite 3 diversi ingressi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *