Riva di Solto: cosa fare e vedere

Riva di Solto: cosa fare e vedere

Posted by

Consigli e suggerimenti per visitare Riva di Solto, piccolo gioiello sul Lago d’Iseo

Riva di Solto è un piccolo comune in provincia di Bergamo che conta meno di 900 abitanti. Nonostante le piccole dimensioni il borgo medievale viene considerato un gioiello del lago d’Iseo. Infatti, oltre allo splendido panorama sul lago, ci sono molte cose che vale la pena vedere qui. Scopriamole insieme.

riva di solto riva di solto hotel riva di solto bg comune di riva di solto comune riva di solto zu riva di solto riva di riva di sotto iseo riva b&b riva di solto dormire riva di solto

Riva di solto, cosa visitare

Questo piccolo borgo medievale nasconde molte architetture di rilievo storico culturale. Vi lasciamo l’elenco completo qui sotto:

  • Pieve di San Nicola Vescovo: all’esterno si presenta come una chiesa molto semplice e spoglia, ma sono i sui interni che stupiscono. Rimarrete stupiti dai bellissimi affreschi del XVI secolo, quando è stata costruita la pieve, e successivi. Si trova nel centro del borgo.
  • Chiesa di San Rocco: una piccola chiesa del 1500 che nonostante la sua semplicità, merita assolutamente una visita.
  • Chiesa di S. Cassiano a Gargarino: costruita verso la fine del 1400, al suo interno si trovano molti affreschi.
  • Torre del Porto: è la torre meglio conservata di Riva di Solto e faceva parte di nucleo fortificato risalente al  XIII secolo.
  • I resti della Cinta Muraria: purtroppo rimangono intatti solo alcuni metri della fortificazione che un tempo proteggeva il borgo. Rimane comunque il fascino medievale di questa struttura.
  • Vicolo Rossetti e gli altri vicoli del centro: come gran parte dei borghi medievali italiani, anche nel centro di Riva si trovano moltissimi vicoletti affascinanti da percorrere. Uno dei più suggestivi è Vicolo Rossetti, che sbuca direttamente in Piazza del Porto, con vista lago.
  • Palazzo Martinoni: il palazzo più importante del borgo, che fu edificato nel XVII secolo. Si fa notare in particolare per il suo raffinato porticato. Purtroppo essendo privato non è visitabile all’interno, ma vale la pena anche solo soffermarsi a guardare le facciate, ristrutturate di recente.
  • Giardino della Donana: un piccolo spazio verde che vi accoglie o vi saluta perché si trova all’inizio del paese. Perfetto per fare una pausa con i più piccoli, visto che c’è anche l’area attrezzata con giochi. Anche da qui si può godere di una bella vista del lago.
riva di solto riva di solto hotel riva di solto bg comune di riva di solto comune riva di solto zu riva di solto riva di riva di sotto iseo riva b&b riva di solto dormire riva di solto
foto presa da italiani.it

Dove andare nei dintorni

Non solo storia e architettura, da Riva del Solto si arriva anche facilmente all’Orrido del Bogn. Per arrivarci da Riva dovrete prendere la direzione Lovere, percorrendo una promenade che vi farà godere a pieno la bellezza del luogo. Vi troverete davanti a un’insenatura con rocce a strapiombo e un’acqua cristallina. Un paesaggio selvaggio e un lato nascosto del lago d’Iseo, da molti paragonato alle Filippine. Ricordatevi che potete fare il bagno ma il fondale è roccioso, quindi sono consigliate le ciabatte.

Se invece avete voglia di camminare attorno al lago esiste un percorso ad anello, chiamato Percorso panoramico “Natura del Sebino“, che parte e arriva a Riva del Solto. I sentieri e le strade sterrate da attraversare non sono eccessivamente impegnative, ma tenete conto di impiegare tra le 4 e le 5 ore.

Infine è sempre molto apprezzata, soprattutto da famiglie con bambini la “Big Bench“, panchina gigante. Si tratta di un enorme panchina fuori misura, posizionata in un punto strategico per ammirare il panorama. Solitamente le troviamo in rosso, per distinguersi, in questo caso è stata dipinta di azzurro e verde per rappresentare il lago e le montagne del paesaggio circostante. Arrampicandovici sopra potrete avere una vista unica e mozzafiato su Corna Trentapassi e il Lago d’Iseo. Trovate la panchina il località Dor a Riva di Solto.

Sei in cerca di altre idee di luoghi da visitare sui laghi della Lombardia? Prova a leggere questo articolo sull’Isola del Garda.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *