Tutto quello che devi sapere per visitare Pomponesco ( Mantova )
Oggi scopriamo l’affascinante borgo di Pomponesco nel basso mantovano. Un paese di fiume, che si trova sulla riva sinistra del fiume Po e mantiene ancora il proprio porticciolo. Ciò che rende veramente interessante Pomponesco però è la sua ricca storia, che inizia dagli Etruschi e passa per i Gonzaga. Saranno proprio i Gonzaga a trasformare il borgo in una città ideale. Ecco quindi cosa vedere e dove mangiare a Pomponesco.
*l’immagine in eveidenza è presa da italiani.it
Pomponesco cosa vedere
Come vi abbiamo già anticipato, Pomponesco faceva parte del progetto delle città ideali. La pianta della città che vedete ora è praticamente identica a quella dei tempi di Giulio Cesare Gonzaga. Girare per il centro storico quindi è un vero e proprio salto indietro nel tempo. L’unica costruzione importante che purtroppo non è arrivato ai giorni nostri è il castello del marchese, che fu distrutto dai francesi durante il XVIII secolo. Al suo posto ora si trova la bellissima Piazza XXIII Aprile, incorniciata dai porticati degli splendidi palazzi d’epoca. Questi edifici risalgono tutti all’incirca al 1600, qualche decennio prima o dopo, e sono ben conservati. Alcuni di questi infatti hanno ancora i soffitti originali in legno ed esistono anche tracce degli affreschi. Vediamo adesso cos’altro vedere nel borgo.
Palazzi e chiese di Pomponesco
Sempre nella piazza Principale si trovano il Palazzo Comunale e la chiesa trecentesca di Santa Felicita e dei Sette Fratelli Martiri, che si guardano facciata a facciata. Sono due delle strutture più belle e caratteristiche del borgo, insieme a Palazzo Cantoni.
Il teatro 1900
Come molti altri paesini della pianura padana, anche Pomponesco ha il suo teatro di paese appunto, il Teatro 1900.
Eventi
Pomponesco è un borgo ancora strettamente legato alla sua storia e alla cultura contadina. A testimonianza di questo le feste e sagre di paese che si svolgono ogni anno, con grande partecipazione. Vi segnaliamo le principali:
- Festa del lùadèl: verso fine agosto si celebra questa particolare tipologia di pane, tipica di questa zona
- Festa del pulàc: sempre nello stesso periodo una festa goliardica all’insegna del divertimento. Il termine pulàc in dialetto infatti indica la pigrizia e per questo ogni anno viene simbolicamente eletto il più fannullone del paese
- Festa del Ringraziamento di Pomponesco: a novembre l’Associazione Giovani Agricoltori di Pomponesco organizza questa festa per ricordare la tradizione agricola di rendere grazie per il raccolto verso la fine dell’anno
Se capitate da queste parti nel periodo di Pasqua inoltre, per le vie del borgo si svolge una suggestiva Via Crucis. Gli abitanti infatti vestono i panni dei personaggi storici.
Pomponesco dove mangiare
Prima di dirvi dove andare a mangiare, vi raccontiamo cosa. Questa località infatti offre diverse specialità: i tortelli di zucca e in generale piatti a base di zucca, lumache fritte, il luccio in salsa Gonzaga, le costine con mostarda di mele mantovana e per concludere la torta Sbrisolona. Ora vi elenchiamo qualche nome dei migliori ristoranti per mangiare a Pomponesco:
- Ristorante Cavalier Saltini
- Ristorante Pizzeria Al Castello
- Trattoria Il Leone