Tutto quello che c’è da sapere su Palazzo Estense e i suoi giardini a Varese
Oggi scopriamo storia e informazioni di uno dei gioielli della Lombardia, Palazzo Estense. Così incantevole da essere definito da Giacomo Leopardi “una piccola Versailles”, il palazzo con i suoi giardini rappresenta un fiore all’occhiello di Varese. Ecco allora tutto quello che vi occorre sapere sul Palazzo Estense di Varese.
Palazzo Estense Varese, la storia
Partiamo subito con l’introdurvi la storia del Palazzo Estense di Varese. Il Palazzo viene fatto costruire da Francesco III d’Este, Duca di Modena e Governatore della Lombardia durante la seconda metà del XVIII secolo. Per realizzare l’edificio furono buttate giù alcune delle abitazioni circostanti e i lavori partirono dal restauro della Villa Tommaso Orrigoni. L’obiettivo era quello di creare degli spazi che fossero adatti ad ospitare la corte e le autorità che vi si sarebbero insediate e che fosse all’altezza di ospitare eventi di lusso e feste sfarzose. L’arduo compito fu affidato all’architetto Giuseppe Antonio Bianchi, che lo portò a termine egregiamente, progettando e costruendo anche uno dei più giardini Settecenteschi di tutta la Lombardia. Per realizzare questi splendidi giardini all’italiana si ispirò a uno dei palazzi più belli degli Asburgo a Vienna, amato dalla principessa Sissi, ossia Schoenbrunn. La parte considerata come la più bella degli interni è invece il Salone Estense, che custodisce uno spettacolare caminetto in marmi policromi.
Il Duca di Modena, che divenne anche Signore di Varese, solitamente la utilizzava come residenza per il periodo estivo e autunnale. Sicuramente la potete raggiungere con facilità inserendo la meta sul navigatore, ma nel caso potesse esservi utile l’indirizzo ufficiale è via Luigi Sacco, 5, Varese.
Orari e visite
Ad oggi sono visitabili solamente i giardini, che si uniscono a quelli di Villa Mirabello. Il palazzo è infatti la sede del Municipio e della Biblioteca Civica. Potete accedere al parco gratuitamente, anche con i vostri amici a 4 zampe al guinzaglio. Di seguito vi riportiamo gli orari di apertura:
- orario estivo: dalle 08:00 alle 20:00
- orario invernale: dalle 08: alle 18:00
Palazzo Estense, aperture straordinarie
In alcuni periodi dell’anno ci sono delle aperture straordinarie del palazzo, per permettere anche le visite. In occasione di queste aperture sarà possibile visitare alcune sale del palazzo con un percorso audiovisivo della durata di 30 minuti circa.La prossima in programma per esempio è prevista per il 21 dicembre tra le 18:30 e le 21:30. Il punto di partenza per il tour è fissato al Salone Estense, che si trova sotto al portico sul lato dell’Anagrafe. Potete prenotarla scrivendo una mail all’indirizzo turismocomune.varese.it. Per scoprire invece le altre aperture straordinarie tenete monitorato il sito.
Eventi e altro
In alcuni periodi dell’anno i giardini del palazzo diventano protagonisti di spettacoli ed eventi. In questo periodo dell’anno, prima di Natale, per esempio si svolge l’evento Lucine ai Giardini di Varese. Uno spettacolo di installazioni luminose. Similmente d’estate c’è lo spettacolo “luci e suoni” che anima i giardini. Alcune sale inoltre vengono utilizzate per tenere conferenze e concerti.