Milano in una giornata piovosa? Non disperate, il capoluogo lombardo offre tantissime attività indoor per sfruttare al meglio il vostro soggiorno anche quando il tempo è brutto.
Inoltre, Milano quando piove mostra un volto nuovo e un ritmo più lento sotto la pioggia, un fascino se possibile ancora più sofisticato: goditelo con i nostri consigli!
Le piogge in Italia tra novembre e febbraio sono abbastanza comuni e in tutte le regioni italiane; In alcuni luoghi piove di più, in altri di meno, il fatto è: piove molto spesso!
Se la pioggia non è così pesante, niente che un ombrello o un impermeabile non risolverà (non dimenticate i vostri stivali!), ma se la pioggia è un po’ più pesante, o molto pesante, non c’è modo, dovrete andare da qualche parte a ‘ripararvi’ .
Fortunatamente per voi, se siete a Milano in questo periodo, la città offre una moltitudine di opzioni per chi non vuole passeggiare sotto la pioggia quindi, con diversi musei, centri commerciali, ristoranti e tante altre incredibili opzioni per sfruttare al meglio la città, Milano offre programmi eccellenti, anche quando piove.
Milano quando piove
Visitare musei e gallerie a Milano
Con la pioggia, musei e gallerie d’arte diventano il luogo perfetto per rifugiarsi e scoprire il patrimonio culturale di Milano: la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, il MUDEC e il Palazzo Reale sono solo una piccola parte di ciò che la città ha da offrire.
Il suo ricco calendario di mostre rende Milano una delle mete d’arte più amate d’Europa.
Da non perdere gli spazi espositivi di Fondazione Prada, Armani Silos e HangarBicocca, dove la passione per la moda e il design si unisce alle ultime tendenze dell’arte contemporanea.
Fare un Brunch a Milano
Fare un brunch a Milano è un’esperienza gastronomica unica che permette di gustare una vasta selezione di piatti dolci e salati, spesso preparati con ingredienti di alta qualità e di ispirazione internazionale.
Inoltre, il brunch è un pasto ideale per chi vuole godersi un momento di relax e convivialità con amici e familiari, magari durante il weekend, senza dover alzarsi troppo presto al mattino.
Milano offre una vasta scelta di locali dove poter gustare un brunch, dai tradizionali bistrot ai moderni brunch bar, ognuno con la propria atmosfera e specialità gastronomiche. Inoltre, la città offre anche la possibilità di scoprire nuovi quartieri e luoghi, grazie alla vasta scelta di locali che offrono il brunch.
Fare un brunch a Milano è un’esperienza da provare per chi vuole scoprire nuovi sapori e godersi un momento di relax e convivialità in compagnia.
Visita al suo bellissimo Duomo
Milano senza una visita al suo bellissimo Duomo, non è Milano! In una giornata piovosa una visita al Duomo può essere un’ottima opzione! Con una stazione della metropolitana molto vicina, da lì puoi scoprire un altro classico della città: la Galleria Vittorio Emanuele, all’interno troverete negozi di rinomati marchi italiani e internazionali, bar, ristoranti e persino un hotel.
Guardare le stelle al Planetario di Milano
Sostituisci il cielo grigio con una volta stellata al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” nei Giardini Indro Montanelli. Dal 1930 la grande cupola del Planetario ha sempre incantato grandi e piccini, lasciandoli senza fiato i movimenti delle stelle.
Oggi il Planetario è gestito dall’Associazione L’Officina, che organizza visite guidate e spettacoli emozionanti.
Shopping alla Rinascente
Se stai cercando un modo per tirarti su di morale in una giornata piovosa a Milano, La Rinascente è il posto che fa per te. Con le sue vetrine scintillanti e migliaia di capi di abbigliamento, accessori, bellezza e home design, questo tempio dello shopping milanese attira visitatori dal 1889.
Anche in caso di maltempo, le fashion victim non rinunceranno ad una passeggiata in centro alla scoperta dei migliori negozi di Milano: recati tra Corso Buenos Aires, Via Torino, Galleria Vittorio Emanuele II e il Quadrilatero della Moda, la scelta è abbastanza ampia per qualche mese di pioggia ininterrotta.
Goditi l’enogastronomia milanese
Con posti fantastici, Milano offre grandi opzioni per i giorni di pioggia! Tra queste potrete conoscere le Eccelenze Campane, è un centro gastronomico che offre prodotti incredibili, bar, ristorante e, se si è fortunati, lezioni e conferenze su piatti, vini e tutto ciò che riguarda la cucina mondiale.
Un altro posto fantastico è Eataly., classico e rinomato, è una sorta di supermercato con prodotti di altissima qualità, buon cibo e atmosfera deliziosa!
Un altro consiglio: la California Bakery! dove troverete colazione, brunch e cibo delizioso!
Qualche ora in un accogliente caffè
Possiamo concludere il nostro piovoso pomeriggio a Milano con una pasticceria e cioccolata calda in uno dei caffè più belli della città.
Qualche esempio? La raffinatissima Cova, una delle pasticcerie più antiche di Milano, scrigno di dolcezza dal 1817. Oppure la storica cioccolateria Zaini, per una pausa gourmet in ogni momento della giornata. Più moderna ma non meno invitante è la cioccolateria Farage in provincia di Brera, dove le praline diventano arte commestibile.
Milano quando piove: alcune ville che si possono visitare a Milano
- Palazzo Visconti
Clicca qui per vedere le prossime visite in programma
- Villa della Porta Bozzolo (Varese)