Parchi e musei, la città a misura dei piccoli: scopri la Milano per bambini
Chi l’ha detto che Milano non è una città a misura di bambino Spesso pensiamo alle grandi città come confusionarie e caotiche, non adatte ai nostri piccoli. La realtà è che ci sono sempre più spazi pensati apposta per bambini o per essere condivisi. Oggi quindi scopriamo insieme la Milano per bambini, con musei, parchi e tante attività da fare in famiglia.
Milano per bambini, musei
Iniziamo subito con i migliori musei per bambini a Milano. Ce ne sono davvero tanti, da quelli specificatamente dedicati a loro, a quelli con zone e percorsi dedicati. Vi segnaliamo i più apprezzati.
Museo della Scienza e Tecnologia
Se i vostri bambini da grandi vogliono fare gli scienziati questo è il posto per loro. Un percorso interattivo per soddisfare tutte le curiosità e mettersi in gioco con la scienza. Vengono programmati dei laboratori su misura per bambini.
Milano per bambini, il planetario civico
Nel Parco Indro Montanelli, anche conosciuto come Giardini di Porta Venezia, si trova il Planetario di Milano. Un luogo affascinante per grandi e piccini che riesce a svelarci i segreti del cielo. Spesso in programma spettacoli per bambini, che attraverso giochi e favole spiegano le stelle e l’astronomia.
Museo di Storia Naturale
Ci troviamo a pochi metri dal planetario, sempre nei Giardini di Porta Venezia. Il Museo di Storia Naturale di Milano è il più importante a livello nazionale. I piccoli resteranno a bocca aperta davanti ai fossili e agli animali della preistoria. All’interno del museo si trovano anche il biolab e il paleolab, dove si svolgono laboratori e attività creative per avvicinare i bambini alla zoologia e paleontologia in modo divertente e originale. Controllate il sito del museo per restare aggiornati sugli eventi speciali dedicati ai più piccoli, come la notte al museo. Lo sapevate che qui è anche possibile organizzare feste di compleanno a tema?
MUBA, Museo dei Bambini
Un museo letteralmente a misura di bambino, con percorsi interattivi che mirano a stimolare tutti i sensi. Forme, colori e suoni studiati per stuzzicare fantasia e creatività. I percorsi cambiano durante l’anno per permettervi di tornare per nuove visite senza mai annoiarsi.
Milano per bambini, l’acquario civico
Il mondo del mare e le creature che lo abitano sono da sempre una grande attrazione per i più piccoli e non solo. L’acquario di Milano è il luogo ideale per far scoprire ai vostri bambini i segreti di pesci colorati, meduse e tanti altri animaletti. L’acquario si trova nel Parco Sempione.
Triennale design museum per bambini
Sapevate che il Museo della Triennale, sempre nel Parco Sempione, ospita al suo interno anche un piccolo museo per bambini? Oltre ai laboratori, si svolgono spettacoli di danza e teatro pensati per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte performativa.
In più aggiungiamo alla lista anche Mudec Junior e i laboratori creativi per bambini di Pirelli Hangar Bicocca. Non è proprio un museo per bambini ma vi consigliamo anche una visita al Castello Sforzesco, che organizza anche dei tour a tema per bambini.
Milano per bambini, i parchi
Nella bella stagione non c’è niente di meglio che stare all’aria aperta. Ecco i migliori parchi di Milano per rilassarvi e far giocare i vostri bambini: Parco Sempione, i Giardini di Porta Venezia, Parco Don Giussani, Parco Biblioteca degli Alberi, Parco Giovanni Paolo II, Parco di City Life.