Milano Duomo foto a colori

Milano cosa vedere in due giorni

Posted by

Weekend nel capoluogo lombardo? Ecco tutti i consigli su cosa vedere in due giorni a Milano

Stavi cercando cosa vedere in due giorni a Milano? Continua a leggere, sei nel posto giusto. La città meneghina è una città ricca di storia ma anche estremamente moderna e cosmopolita che ha tantissimo da offrire. Se hai solo due giorni di tempo per visitarla, non ti preoccupare: riuscirai comunque a vedere i monumenti più importanti. Milano cosa vedere in due giorni, ecco i nostri suggerimenti.

milano cosa vedere in due giorni cosa vedere a milano milano cosa vedere cosa fare a milano cosa visitare a milano milano luoghi di interesse cose da vedere a milano milano da vedere visitare milano cose da fare a milano
foto presa da turismo.it

Milano cosa vedere in due giorni

Giorno 1

  • Duomo di Milano
  • Impossibile non partire dal simbolo di Milano, il Duomo. Probabilmente, a meno che tu non abbia prenotato un hotel molto centrale, arriverai in piazza Duomo dalla metro rossa. Lo spettacolo che vedrai davanti ai tuoi occhi sarà immenso e maestoso. La cattedrale gotica si staglia verso il cielo con un’altezza di 108 metri, con la Madunina che veglia sulla città. Si può visitare il Duomo sia al suo interno che sulle sue terrazze, a cui potete accedere da un percorso a piedi oppure in ascensore. Se la giornata è limpida consigliamo fortemente di andare su in cima per godervi la vista della città e delle Alpi. I biglietti si possono comprare online oppure a Palazzo Reale, che si trova di fianco al Duomo. Ci sono diverse combinazioni, che vanno dai 3 ai 20 euro, quindi suggeriamo di guardare comunque prima online per capire qual è l’ingresso più adatto alle tue esigenze.
  • Galleria Vittorio Emanuele e Rinascente
  • Dal lato opposto rispetto a Palazzo Reale, ossia sulla sinistra della Piazza tenendo il Duomo di fronte trovate i portici che ospitano, tra gli altri negozi, La Rinascente. Immancabile un giro per immergersi nel lusso storico milanese, ma se non vuoi svuotare il portafogli fermati al reparto casa, dove puoi trovare oggettistica particolare a prezzi abbordabili. Il vero gioiello da visitare è però la Galleria Vittorio Emanuele, considerato il Salotto dei Milanesi. Anche qui si trovano le vetrine dei migliori marchi di lusso a livello mondiale, ristoranti raffinati e lo stellato Carlo Cracco. Alza lo sguardo per ammirare questa meraviglia architettonica e sei scaramantico fermati per fare i famosi 3 giri sulle palle del toro. Ci sono diverse interpretazioni su cosa possa portare compiere il rito, dalla fertilità al semplice ritorno a Milano, quel che è certo è che i giri devono essere fatti sul tallone destro.
  • Teatro alla Scala
  • Uscendo dal lato opposto della Galleria ci si ritrova in Piazza della Scala, dove si trova il teatro lirico numero uno al mondo. Si può visitare il teatro con visite guidate e il museo ospitato al suo interno. Certamente se si capita durante la Stagione e si ha anche occasione di vedere in scena un’opera la sera vi assicuriamo che ne vale la pena.
  • Pinacoteca di Brera
  • Procedendo dritti si arriva alla Pinacoteca di Brera, considerato come uno dei musei più sottovalutati d’Europa. Nonostante infatti non sia molto conosciuto nel panorama italiano e internazionale, questo museo conserva opere di estremo prestigio come il Cristo del Mantegna, il Bacio di Hayez e lo Sposalizio della Vergine di Raffaello. Inoltre la collezione è ricca di opere dei protagonisti del ‘900 come Picasso, Braque, Modigliani e De Chirico tra gli altri. Il giovedì sera spesso l’ingresso alla Pinacoteca è offerta al prezzo simbolico di 1€.
  • Navigli
  • La sera se hai voglia di uscire a bere un aperitivo, fare una cenetta sfiziosa o prenderti un drink dopocena sicuramente ti consigliamo la zona dei Navigli. Proprio in questa zona caratteristica si concentra infatti gran parte della movida milanese, soprattutto d’estate. Per arrivarci prendi la metro verde e scendi alla fermata Porta Genova.

Trova il tuo albergo qui

Booking.com (function(d, sc, u) { var s = d.createElement(sc), p = d.getElementsByTagName(sc)[0]; s.type = ‘text/javascript’; s.async = true; s.src = u + ‘?v=’ + (+new Date()); p.parentNode.insertBefore(s,p); })(document, ‘script’, ‘//cf.bstatic.com/static/affiliate_base/js/flexiproduct.js’);

foto presa da teatro.it

Giorno 2

  • Castello Sforzesco
  • Il castello Sforzesco è uno dei più grandi d’Europa e ha un passato come Rocca difensiva e caserma militare. Oggi è la sede di diversi musei come il Museo dell’Arte Antica, il Museo degli Strumenti Musicali e un Museo Egizio. Non solo, al suo interno sono custoditi capolavori dei grandi Maestri come la Pietà Rondanini di Michelangelo, ma anche affreschi di Leonardo Da Vinci, opere del Mantegna e di molti altri. Il biglietto costa 5 € e si può comprare sul sito oppure in biglietteria direttamente al castello, l’ingresso è gratuito la prima domenica del mese. Inoltre si può accedere liberamente ai cortili che portano a Marco Sempione. Durante l’estate solitamente si svolgono concerti gratuiti nei cortili.
  • L’ultima cena di Leonardo
  • Se riesci ad organizzare la tua visita con anticipo ricordati di prenotare una visita per vedere l’Ultima Cena di Leonardo. Il capolavoro del Genio si trova conservato nel Convento di Santa Maria Delle Grazie e si può accedere solo con visita guidata prenotata anticipatamente. Solitamente i tempi di attesa sono lunghi, quindi ti consigliamo di guardare il prima possibile. In alternativa si trova proprio di fronte La Vigna di Leonardo, per cui non è necessaria prenotazione e con cui si può accedere gratuitamente con l’Abbonamento Musei Lombardia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *