Scopri tutti i migliori consigli su cosa vedere a Milano in 3 giorni e dove mangiare
Hai 3 giorni da passare a Milano e non sai ancora cosa fare? Ci pensiamo noi a salvarti la vacanza con qualche super consiglio. La città è infatti piena di capolavori da scoprire, musei da visitare e tanto altro. Milano cosa vedere in tre giorni: ecco i nostri migliori suggerimenti.
Milano cosa vedere in 3 giorni
Giorno 1
Cosa visitare durante il giorno
- Duomo
Se si passa da Milano la prima cosa da vedere assolutamente è il Duomo. Impossibile non rimanere colpiti dall’eleganza e l’imponenza della cattedrale gotica che domina la piazza principale della città. Si possono visitare sia gli interni che le terrazze da cui si gode di una vista unica sulla città e sulle montagne. I biglietti si possono acquistare online o nella biglietteria di Palazzo Reale e partono da 3€.
- Galleria Vittorio Emanuele
Scommettiamo che starai tutto il tempo con il naso all’insù? La galleria è un vero e proprio gioiellino architettonico. Poco distante, se sei in vena di shopping o semplicemente curioso si trova anche la Rinascente, i più famosi grandi magazzini di Milano.
- Teatro alla Scala
Uscendo dalla Galleria Vittorio Emanuele dal lato opposto rispetto a Piazza Duomo ci si ritrova in Piazza della Scala. Da vedere assolutamente il teatro con una visita guidata e il museo ospitato al suo interno. Con la visita guidata si ha accesso anche ai laboratori Ansaldo, per vedere i retroscena di come nascono scenografie e costumi del teatro lirico più importante del mondo.
Dove mangiare
Per una pausa pranzo veloce ed economica ma al tempo stesso gustosa consigliamo sicuramente Luini, il re dei panzerotti Milanese. Un’altra istituzione di Milano, valida opzione sia per il pranzo che per la cena è Spontini, che con con la sua pizza al trancio piena di mozzarella filante ha conquistato tutto il mondo. Si trovano diversi punti sparsi per la città.
Dove andare la sera
Per la sera consigliamo di andare sui Navigli, uno dei quartieri più caratteristici della città, che la sera si accende di vita. Qui si trovano tanti piccoli locali dove prendersi un aperitivo o un coktail dopo cena.
Milano cosa vedere in 3 giorni, giorno 2
Cosa visitare durante il giorno
- Quartiere di Brera e Pinacoteca
Brera è il quartiere degli artisti ed è popolato da cartomanti ed eclettici artisti di strada ma anche da piccole boutique. Vale sicuramente la pena farsi un giro e se sarai fortunato potresti anche trovare dei mercatini di antiquariato o di artigianato.
- Cenacolo Vinciano
Per vedere il cenacolo vinciano si deve prenotare con molto anticipo, ma è uno spettacolo che vale la pena. Il capolavoro del Maestro, custodito all’interno del Convento di Santa Maria delle Grazie, può essere visto solo tramite visita guidata e prenotata. Sicuramente è un’opera da mettere nella lista delle cose da vedere almeno una volta nella vita. Di fronte al Convento si trova anche la vigna di Leonardo, per cui non è necessaria la prenotazione.
- Chiesa di Sant’Ambrogio
Forse questa è la chiesa a cui i milanesi sono più affezionati, essendo anche dedicata al patrono della città. Ha un caratteristico aspetto dovuto ai mattoni rossi ed è tra le più antiche chiese cristiane. La sua consacrazione risale al 387.
Dove mangiare
Impossibile essere stati a Milano senza aver mangiato un buon risotto o una cotoletta alla milanese. Le opzioni tra cui scegliere sono infinite, ma noi vi lasciamo due dei nomi migliori: Al Garghet e Osteria Brunello.
Dove andare la sera
La seconda sera cambiamo lato della città e ci spostiamo verso la parte più nuova. Corso Como infatti è considerata una delle vie più chic da frequentare dopo l’orario dell’aperitivo. Qui capita spesso di incontrare anche vip e calciatori. Ci sono diversi locali per bere qualcosa e discoteche nei dintorni.
Milano cosa vedere in 3 giorni, giorno 3
Cosa vedere a Milano l’ultimo giorno
Siamo giunti quasi al termine di questi 3 giorni e per l’ultimo giorno vediamo il lato più nuovo della città.
- Piazza Gae Aulenti con il Bosco verticale
Piazza Gae Aulenti è nata in occasione di Expo Milano 2015 e da allora è diventata una delle piazze più apprezzate della città. Circondata da negozi, bar e caffè, è sempre piena di vita. Infatti qui si trova un Auditorium che viene sfruttato per diversi eventi durante l’anno. Anche la piazza stessa ospita mercatini, concerti, esposizioni, piste da ghiaccio. In primavera e in estate inoltre si trova la BAM, Biblioteca degli Alberi, un rifugio verde nella città. Da ricordarsi anche che poco distante da qui c’è il Bosco Verticale.
- Cimitero monumentale
Potrebbe sembrare strano consigliare di visitare un cimitero, ma questo è un caso da eccezione. Il Cimitero Monumentale infatti è pieno di vere e proprie opere d’arte, oltre ad essere il luogo di riposo di grandi personaggi storici come Manzoni e Quasimodo. Pensate che si organizzano anche tour e visite guidate al suo interno.
- Citylife
Ci troviamo nel cuore della Milano moderna, circondati da architetture di Zaha Hadid e Liebskind, pilastri del design moderno. Godetevi una passeggiata nel parco e un’ultima sessione di shopping nel centro commerciale.
Dove mangiare
Se vuoi mangiare tipico “fast food” milanese Giannasi è la risposta. Non aspettarti però un ristorante con servizio. Stiamo infatti parlando di un food truck che serve fritti di ogni tipo e pollo allo spiedo, amatissimo dai Milanesi. Facilmente raggiungibile con la metro gialla dalla fermata di Porta Romana.
Non hai tutto questo tempo? Prova a leggere Cosa vedere in un giorno