Borghi in provincia di Bergamo, scopri l’incantevole Lovere sul Lago d’Iseo
Il lago d’Iseo è sicuramente una delle mete preferite della Lombardia. Si raggiunge facilmente da qualsiasi punto della regione, offre un panorama mozzafiato e regala un momento di tranquillità nella natura. Attorno al lago sorgono tanti piccoli, meravigliosi paesini e borghi. Uno dei più belli è sicuramente Lovere, che si trova in provincia di Bergamo, a nord del lago. Un piccolo paesino che conta 5000 abitanti, ma con tante attrazioni da visitare e scoprire ed eventi a cui partecipare.
Lovere cosa vedere
1)Accademia Tadini
Il gioiello della città, che conserva al suo interno capolavori di Canova, Hayez, Tintoretto e molti altri artisti protagonisti della storia dell’arte. La collezione è composta soprattuto da dipinti di artisti italiani tra il 1300 e il 1600. Il biglietto costa 10 €, l’ingresso è gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia.
2)Piazza Vittorio Emanuele e la Torre Civica
La piazza è il cuore della città, che testimonia il suo passato glorioso durante l’epoca medievale. Qui svetta la Torre Civica, del 1442, con un affresco del Leone di San Marco, che ricorda il periodo di dominazione veneziana. Si può salire sulla torre gratuitamente e dalla cima ammirare una vista unica sul lago.
3)La basilica di Santa Maria in Valvendra
È la più grande chiesa del borgo e anche la più spettacolare. Entrando rimarrete colpiti dalla bellezza e dalla ricchezza di dettagli delle cappelle, decorate in pieno stile Rinascimentale. Due particolari che non dovete assolutamente farvi sfuggire sono l’affresco sopra l’altare e l’organo, con le ante dipinte.
4)Il Santuario delle Sante Gerosa e Capitanio
Questo luogo spirituale ha soprattutto un significato simbolico per gli abitanti del paese. Infatti è dedicato a due sante loveresi. Il santuario ha uno stile neogotico, con delle splendide vetrate e meravigliosi mosaici. Alle sante è stato dedicato anche un museo, nelle camere in cui morirono.
5)La chiesa di San Giorgio
Si tratta di una delle chiese più antiche del borgo, che durante i secoli ha subito diversi cambiamenti. Non fatevi ingannare dalla facciata esterna spoglia e sobria, entrando troverete tutta la sfarzosità dello stile barocco.
5)Il Lungolago
Come tutti i paesi che si affacciano sul lago anche Lovere ha la sua camminata che percorre i contorni. Rimane sempre suggestiva la camminata con il panorama delle montagne che si tuffano nel lago d’Iseo .
Lovere eventi
Il comune di Lovere organizza diversi eventi e manifestazioni durante l’anno, soprattutto nella stagione estiva. Tra i più suggestivi sicuramente il festival Onde Musicali, che si svolge in più location del lago d’Iseo, tra cui anche Lovere e il Borgo della Luce. Il primo è un festival diffuso che coinvolge pianisti e musicisti da tutto il mondo, che suonano con il sottofondo delle onde del lago. Il Borgo della Luce invece è una manifestazione estiva che accende tutte le sere i palazzi del borgo, illuminandoli con delle videoproiezioni.
Lovere dove mangiare
Quando si va in una località di lago mangiare pesce pesce è quasi d’obbligo e a Lovere diversi ristoranti lo cucinano molto bene. Tra i migliori segnaliamo il ristorante le Terrazze, con una vista spettacolare sul lago, l’Osteria Spirito Di Vino, raffinato locale sul porticciolo e Casa Botep, che propone cucina tipica locale.