Il Castello di Chignolo Po che ti fa viaggiare nel tempo

Il Castello di Ghignolo Po che ti fa viaggiare nel tempo

Posted by

Tutte le informazioni per visitare il meraviglioso castello di Chignolo Po

Avete mai sentito parlare del castello di Chignolo Po? È un gioiello architettonico che si trova nelle campagne pavesi. La residenza è tutt’ora abitata, ma vengono organizzati matrimoni, eventi e visite guidate. Qualcuno per la sua bellezza l’ha addirittura ribattezzata la piccola Versailles della Lombardia. Scopriamo quindi la sua storia e tutte le informazioni per partecipare alle visite guidate durante i weekend.

castello di chignolo po chignolo po castello procaccini chignolo castello chignolo po chignolo po castello chignolo po pv chignolo po pavia castello procaccini di chignolo po

Castello di Chignolo Po, la storia

Il Castello di Chignolo Po ha una storia lunga e antica, che lo ha visto in più occasioni come protagonista della Storia. La torre, che corrisponde alla parte più vecchia dell’edificio, risale al 740 d.C., ai tempi in cui Pavia era la capitale dei Longobardi. Fu fatta costruire per difesa, ma anche come strumento di presidio e controllo sul fiume Po. Nel 910 d.C dopo la Rocca fu donata ai monaci benedettini, che se ne presero cura per secoli. Nel 1251 l’Abate in carica nominò un feudatario a cui affidare il castello e i territori circostanti. In poco tempo, a partire dal XIII secolo il Castello arrivò a diventare uno dei maggiori Feudi Lombardi. Nel 1700 furono eseguiti lavori di ristrutturazione e ampliamento, per renderlo una vera e propria reggia adatta ad ospitare principi, duchi e addirittura Papi.

Castello di Chignolo Po, prezzi e orari per le visite guidate

Essendo una residenza privata, tutt’ora in parte abitata, sono concesse solamente visite guidate. Iniziamo quindi a darvi tutte le informazioni necessarie:

  • Le visite si svolgono esclusivamente nel fine settimana e nei giorni festivi, con orario continuato dalle 09:30 alle 17:30. Possono essere organizzate in via straordinaria visite durante la settimana solo per gruppi di almeno 20 persone, con una prenotazione via mail di almeno 48 ore prima.
  • Sono vietate le fotografie agli interni del palazzo, sia per questioni di privacy che di conservazione dei beni.
  • Purtroppo, per limiti strutturali, i percorsi non sono adatti a chi ha difficoltà motorie.
  • Possono essere portati cani di piccola taglia, se entrano in una borsa oppure zaino.
  • La parte di tour guidato dura un’ora circa, ma si può visitare il parco liberamente.
  • Non è necessaria la prenotazione.
  • I prezzi dei biglietti sono i seguenti: 13 € per gli adulti, 7 € dai 6 ai 18 anni.
  • Esistono due tipi differenti di percorsi che vi spieghiamo qui sotto in dettaglio: il percorso medievale e il percorso barocco.

Il Percorso Medievale

Con questo tour scoprirete tutta la parte del palazzo utilizzata e costruita nel Medioevo e la sua storia fatta di camminamenti di ronda, carceri nella torre e molto altro. Avrete la possibilità di vedere l’armeria, la corte feudale e persino una scala segreta e di scoprire il legame del castello con la Via Francigena.

Il Percorso Barocco

Un’altro lato del castello che si svela tramite gli affreschi e gli stucchi della scuola del Tiepolo, i gazebi, la palazzina di caccia, la biblioteca, le cucine e altre perle da scoprire.

Il nostro consiglio è di fare entrambi i percorsi per scoprire due facce diverse dello stesso edificio e per avere una scusa in più per tornare.

Un’altra idea su cosa visitare in Lombardia? Prova a leggere questo articolo sulle visite guidate a Riva di Solto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *