Tappe, percorsi e tutto quello che c’è da sapere sul Cammino di Compostela dalla Lombardia
Sapevate che anche in Lombardia esiste il Cammino di Compostela? Si tratta di un percorso che interessa tutte le chiese della regione dedicate al santo. Durante gli Anni Santi Compostelani, ossia quando il 25 luglio ( festività dell’Apostolo Giacomo il Maggiore ) cade di domenica, i pellegrini possono ottenere l’indulgenza plenaria. L’ultima volta che si è verificata questa coincidenza è stato nel 2021. Per l’occasione erano stati organizzati 12 cammini per visitare le chiese di Santiago de Compostela, conosciuto in Italia come San Giacomo Apostolo. Vediamole allora insieme.
Il Cammino di Compostela della Lombardia, un percorso spirituale e non solo
Chi intraprende il cammino di Santiago è spesso spinto da motivazioni spirituali, andando alla ricerca di risposte a domande su se stesso. Non ci rendiamo conto però che fare questi cammini e percorsi spesso può anche semplicemente essere un’altra occasione per scoprire le bellezze nascoste del territorio. Visitare questi luoghi infatti non ha solo una valenza per i credenti, ma può anche essere un’ottima scusa per scoprire la storia, l’architettura e la natura.
Il Cammino di Compostela in Lombardia, le tappe
I percorsi pensati per celebrare l’occasione del raro Anno Santo Compostelano sono 12 e vanno dai 12 ai 26 km. Per comodità ve li elenchiamo qui in ordine di lunghezza:
- Dal borgo Bandiera Arancione Chiavenna a San Giacomo Filippo: 12 km
- Dalla Certosa di Pavia alla città di Pavia: 14 km
- Da Como, passando per Bellagio e Colonno fino a Griante: 15 km
- Da Monza a Cassago Brianza: 16 km
- Sovere – Castro: 16 km
- Da Vimercate a Monza: 18 km
- Da Cesano Maderno a Carimate: 20 km
- Da Ardesio a Gromo: 22 km
- Da Busto Arsizio a Saronno: 26 km
- Da Milano alla Certosa di Pavia: 26 km
- Da Chiuro a Tirano: 28 km
- Infine l’ultima tappa prevista in realtà va oltre i confini lombardi, spingendosi fino a Pistoia. Nella cattedrale della cittadina toscana è infatti conservata una reliquia del Santo. Per questo motivo è stata scelta come ultima tappa del percorso.
Le perle del territorio lombardo da apprezzare in questo percorso: tra storia e natura, arte e cultura
Lungo queste tappe trovate tantissimi territori da esplorare e bellezze da visitare. Ecco un elenco di quelle che potreste più apprezzare:
- La Certosa di Pavia: capolavoro architettonico che riunisce diversi stili, che vanno dal tardo gotico al rinascimentale. Risale al XIV secolo ed è certamente una tappa immancabile se si capita in zona.
- Il Lago di Como e il Lago d’Iseo: disseminati di borghi e piccole isole sono certamente due gioielli lombardi. Qui potrete trovare meraviglie come Monte Isola, meravigliosa soprattutto durante la festa dei fiori che si svolge ogni 5 anni, Lovere, Bellagio e molti altri luoghi caratteristici.
- Tutte le città delle vostre tappe. Per esempio qui potete trovare ispirazione su cosa fare in un giorno a Milano.
- Visitare i vigneti terrazzati della Valtellina e godersi un buon bicchiere di vino accompagnato da cibo locale