Il Borgo di Bagolino: cosa fare e vedere

Il Borgo di Bagolino: cosa fare e vedere

Posted by

Uno dei borghi più belli d’Italia, scopri Bagolino nelle montagne bresciane

Sapevi che sulle montagne bresciane, circondato dalla natura si nasconde uno dei borghi più belli d’Italia? Stiamo parlando di Bagolino, un pittoresco borgo medievale che si trova a poca distanza dal Lago di Idro.

bagolino bagolino alcamo bagolino brescia bagolino bs comune di bagolino comune bagolino bagolino comune

Bagolino cosa vedere

Il borgo medievale offre tanti scorci caratteristici e, nonostante conti meno di 4000 anime, ci sono diverse cose che vale la pena vedere. Ecco l’elenco di quelle da non perdere:

  • La cattedrale di San Giorgio: si trova in uno dei punti più alti del borgo e lo domina dall’alto. Risale al 1600 e al suo interno si trovano diverse tele di prestigio.
  • Piazza Consiglio: una piccola piazza molto caratteristica, nella quale si trova una fontana in marmo di forma esagonale, dietro la quale troverete una cascata verde che si arrampica sull’edificio.
  • La chiesetta di San Rocco: una piccola chiesa del 1400 che custodisce al suo interno affreschi e diverse opere artistiche.
  • Piazza Mercato: la piazza che ospita, ogni martedì, il mercato con prodotti di artigianato e di gastronomia locale.
  • Il Cimitero Vecchio di Bagolino: si trova appena fuori dal centro abitato, sulla strada che porta al Gaver. Al suo interno si trovano diverse cappelle di famiglia, che si affacciano direttamente sulla strada. Le cappelle sono decorate secondo il gusto Ottocentesco e di alcune si possono scorgere gli interni dalle grate.

Cibo tradizionale da non perdere

Come tutti i luoghi di montagna che si rispettino anche qui esiste una varietà di formaggio locale dal gusto deciso, il Bagoss. Viene principalmente usato nei primi piatti oppure fuso in accompagnamento alla polenta. Potete assaggiarlo in un piatto tipico in uno dei ristoranti del borgo oppure acquistarlo in malga nei dintorni o bottega nel centro storico. Se siete però alla ricerca di una vera chicca chiedete nelle malghe del Fioricc, introvabile in paese.

Bagolino cosa fare

Un evento tradizionale invece molto interessante da seguire in questo periodo è il Carnevale di Bagolino, che è uno dei più antichi della Lombardia. Una festa coinvolgente, che ha come protagonisti i Balarì, ballerini che si esibiscono per le vie del borgo. Infine, se venite a Bagolino in estate troverete tanto cibo e divertimento con feste e sagre. Consultate il sito della proloco per rimanere aggiornati.

Sport e natura

Trovandoci sulle montagne non possiamo non citare anche l’aspetto naturalistico e sportivo. Bagolino infatti è circondata dal verde ed è un ottimo luogo per fare trekking, escursioni, pesca e tante altre attività. Il Parco Pineta per esempio è il luogo perfetto per fare una sosta in tranquillità, anche per mangiare. Il parco ha accesso libero ed è aperto tutto l’anno, ha un bar, un’area barbecue, dei bagni e un laghetto per la pesca sportiva. Lo consigliamo soprattutto per famiglie che vigliono fare un picnic e far giocare i bambini. Inoltre è dotato di parcheggio, quindi facilmente raggiungibile in auto. Se invece siete alla ricerca dell’avventura e volete cimentarvi in uno sport qui trovate tante proposte perfette per la stagione invernale o quella estiva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *