Tutto quello che c’è da vedere nei dintorni del Lago d’Iseo, tra borghi e altro
Siete mai stati al Lago d’Iseo? È uno dei luoghi più apprezzati da lombardi e turisti per fare una gita di relax. La tranquillità del lago e l’atmosfera dei borghi che lo circondano regalano un fascino unico. Oggi esploriamo quindi i dintorni di questo Lago per scoprire paesini e borghi nelle vicinanze.
Lago d’Iseo, i paesini intorno
Iseo
Oltre alla suggestiva passeggiata sul lungolago Iseo offre molto di più. Un centro storico con una bella piazza, spesso animata da iniziative come mercatini agroalimentari, saldi con i negozi che espongono i prodotti fuori e molto altro. Ecco un elenco dei principali monumenti da vedere se siete ad Iseo:
- Il porto turistico
- Castello Olfredi
- L’antica Pieve di Sant’Andrea
Sarnico e Paratico
Sarnico e Paratico potrebbero essere definite come città gemelle. Infatti c’è solo un piccolissimo ponte le separa. Le due si affacciano l’una di fronte all’altra dalle due sponde opposte del lago. Vi consigliamo di percorrere il lungolago e venire in occasione in uno dei numerosissimi mercatini dell’artigianato organizzati nel weekend. Altro evento molto caratteristico che si svolge d’estate qui è il Sarnico Busker Festival, il festival degli artisti di strada. Un’occasione per riempire le piazze di maghi, giocolieri e musicisti.
Sale Marasino
Un tempo era il luogo di villeggiatura prediletto dalle ricche famiglie bresciane. In questo paesino, oltre alla Big Bench panoramica, si trovano delle bellissime chiese da visitare. Prima fra tutte la parrocchiale di San Zenone , con una scenografica e maestosa scalinata. Inoltre altre chiese che vale pena visitare a Sale Marasino sono la chiesa di Sant’Antonio Abate e l’ex chiesa San Pietro dei Disciplini, che si trovano nel centro del paese.
Sulzano
Sulzano è diventata famosa in tutto il mondo per essere il punto di partenza che collegava la terraferma a Monte Isola nell’installazione di Land Art di Christo nel 2015, The Floating Piers. Ogni 5 anni qui si rivive un momento storico con il Palio del Drago, dedicato al patrono San Giorgio. Proprio la parrocchiale dedicata a San Giorgio è una delle cose più belle da vedere a Sulzano, con la sua arte Settecentesca.
Lovere
Un borgo affascinante e romantico, classificato come uno dei più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente se passate di qui una visita alla splendida Galleria dell’Accademia Tadini , che conserva anche opere del Canova, Hayez e Tiepolo. La visita è inclusa nell’Abbonamento Musei Lombardia. Vale la pena inoltre visitare la Basilica Rinascimentale di Santa Maria in Valvendra e la Torre Civica. Durante l’estate sono diverse le iniziative legate alla musica che si svolgono nel borgo e sul lungolago.
Tavernola bergamasca
Un borgo di origine medievale che mantiene intatto il suo fascino storico. Indubbiamente un luogo romantico, adatto alle passeggiate di coppia. L’unica testimonianza delle fortificazioni medievali a rimanere conservata fino ai giorni nostri è la Torre dei Fenaroli. Inoltre, se avete voglia di affrontare una ripida salita, vale la pena andare a vedere anche la Pieve di San Pietro. Se nel frattempo vi viene un languorino fermatevi da un panificio o una pasticceria a comprare la tipica torta di amarene.