Gardone Riviera:cosa vedere e fare e dove mangiare

Gardone Riviera:cosa vedere e fare e dove mangiare

Posted by

Il Vittoriale e non solo, tutto quello che c’è da vedere a Gardone Riviera

Gardone Riviera è un pittoresco borgo sul lago di Garda, in provincia di Brescia. Tanto è circondato da fiori, piante e natura in generale da essere considerato un giardino botanico. L’attrazione più conosciuta è sicuramente il Vittoriale degli Italiani, ma a Gardone c’è anche molto di più da vedere. Scopriamolo insieme.

gardone riviera gardone riviera vittoriale gardone riviera cosa vedere gardone riviera bs gardone comune di gardone riviera comune gardone riviera gardone riviera centro storico cosa vedere a gardone riviera
vitfoto presa da bresciatourism.it

Gardone Riviera, il Vittoriale

Sicuramente questa è la tappa obbligatoria se venite a Gardone Riviera. Il Vittoriale degli Italiani, come suggerisce il nome, è il dono di Gabriele D’Annunzio al popolo italiano. Un‘abitazione eclettica, un museo dedicato che raccoglie cimeli e racconta la storia del Vate, e un meraviglioso giardino che custodisce diversi tesori. Proprio il giardino è la parte più interessante da esplorare. Oltre alla meraviglia del verde si trovano l’imponente Mausoleo, dov’è seppellito il poeta, la limonaia Belvedere, il Portico del Parente, la Nave Puglia e l’Anfiteatro. Tra tutti la Nave è di certo l’elemento più particolare. Non vi aspettereste certo di trovare una nave nel bel mezzo di un giardino infatti. Potete anche salire e visitare gli interni. Nell’anfiteatro invece si svolgono tutt’ora spettacoli serali nel periodo estivo.

Il Giardino botanico André Heller

Nei primi anni del secolo scorso Gardone Riviera iniziò a diventare una meta turistica apprezzata. Durante questo periodo vennero create diverse zone verdi, approfittando del clima favorevole del lago. Diverse personalità decisero quindi di crearsi il proprio giardino, innamorati di questo piccolo angolo di paradiso terrestre. Tra questi il medico Arturo Hruska, che scelse proprio Gardone per il suo personale giardino botanico terrazzato a vigneto. Qualche decennio più tardi, nel 1988 arriva André Heller, che decide di comprare il terreno e dare il suo tocco personale inserendo opere e installazioni di arte contemporanea.

Il lungolago D’Annunzio

Una romantica passeggiata per apprezzare tutta la bellezza del lago, farsi accarezzare dalla brezza e godersi il profumo degli oleandri e delle rose. Nelle giornate limpide potrete scorgere, oltre al maestoso Monte Baldo, l’Isola del Garda e la Rocca di Manerba. A Sorvegliare la camminata non poteva che esserci una statua in bronzo di D’annunzio. Dal percorso del lungolago si arriva anche facilmente dal punto in cui partono i traghetti turistici per scoprire le altre meraviglie del lago di Garda. Un’idea perfetta per una gita in primavera o in estate.

Gardone Riviera dove mangiare

Una gita non è completa se non si ha la pancia piena. Vi vogliamo consigliare quindi anche qualche locale per mangiare bene a Gardone Riviera:

  • Ristorante Il Fagiano: luogo raffinato, con piatti creativi elaborati dallo Chef Matteo Felter
  • Bar La Terrazza: un locale più alla mano, con piatti veloci ma gustosi e una splendida vista lago
  • Lido 84: location estremamente curata, con vista lago e proposte gourmet
  • Osteria Antico Brolo: ristorante con menù raffinato ma prezzi alla portata. In media per una cena completa con vino si spende attorno ai 70 €
  •  La Taverna del Borgo: cucina tradizionale italiana, particolarmente consigliati i primi piatti di pasta e il pesce di lago

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *