Il 1 maggio a Milano è festa nazionale, comunemente conosciuta come la Festa dei Lavoratori, e in città vengono organizzati molti eventi per celebrarla.
Ma dove andare il 1 Maggio 2023 a Milano?
Il 1 maggio è tradizionalmente il giorno delle manifestazioni e delle marce sindacali in cui i lavoratori rivendicano i propri diritti. Se sei interessato a partecipare, controlla gli eventi organizzati dalle principali organizzazioni sindacali, CISL, CGL, UIL.
Dove andare il 1 Maggio 2023 a Milano
Esplora i musei
Milano ha molti musei che meritano una visita, come la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, il Museo della Scienza e della Tecnologia e il Museo del Design.
Musei aperti 1 maggio a Milano
Pinacoteca di Brera
Qui potrete ammirare capolavori dell’arte italiana e internazionale, tra cui opere di Canaletto, Raffaello, Giovanni Bellini e molti altri. In occasione del 1° maggio, la pinacoteca rimarrà aperta al pubblico dalle 8:30 alle 19:15 (con chiusura alle 13:45 il venerdì).
Cenacolo Vinciano
Il celebre capolavoro di Leonardo da Vinci, situato nel complesso del convento di Santa Maria delle Grazie, sarà aperto anche in occasione della Festa del Lavoro. Sebbene gli ingressi siano limitati, potrete prenotare il vostro biglietto online per ammirare questo affascinante dipinto. Il Cenacolo Vinciano rimarrà aperto dalle 9:00 alle 17:30.
Museo Teatrale alla Scala
Il Museo Teatrale della Scala vi immergerà nell’affascinante mondo dell’opera italiana. Potrete ammirare costumi, disegni, oggetti d’arte e tutti i dettagli che fanno parte delle produzioni del famoso teatro milanese. Il museo rimarrà aperto dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.
Museo del Novecento
Il Museo del Novecento ospita una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea d’Italia. In occasione della Festa del Lavoro, il museo resterà aperto dalle 9:30 alle 19:30 per permettervi di esplorare le opere di artisti come Fontana, De Chirico, Morandi e molti altri.
Ecco quindi la lista completa dei musei che resteranno aperti l’1 maggio.
- Castello Sforzesco
- Cenacolo Vinciano
- Cimitero Monumentale
- GAM – Galleria d’Arte Moderna
- Hangar Bicocca
- Leonardo 3 – Il Mondo di Leonardo
- MUDEC
- Museo Morando
- Museo del Novecento
- PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
- Palazzo Morando
- Palazzo Reale
- Pinacoteca Ambrosiana
- Pinacoteca di Brera
- Teatro della Scala
Fai un giro in bicicletta
Milano è una città molto bike-friendly, quindi perché non approfittare del 1 maggio per fare un giro in bicicletta e scoprire la città da un’altra prospettiva?
Fare un giro in bicicletta è un’ottima idea per scoprire la città da un’altra prospettiva, respirare aria fresca e tenersi in forma.
Ci sono molte opzioni per noleggiare una bicicletta a Milano. Puoi scegliere di noleggiare una bicicletta a pedalata assistita presso una delle stazioni di bike-sharing presenti in città, come Mobike, Ofo o Jump, oppure optare per un noleggio presso uno dei tanti negozi di biciclette presenti in città.
Una volta che hai la tua bicicletta, ci sono molte opzioni di percorsi ciclabili da seguire. Potresti scegliere di attraversare il centro storico di Milano, partendo dal Duomo e dirigendoti verso il Castello Sforzesco, il parco Sempione e il quartiere Brera. Oppure potresti scegliere di percorrere la ciclabile che attraversa il Naviglio Grande, uno dei canali più famosi di Milano, e fermarti per un aperitivo in uno dei locali lungo la strada.
Inoltre, Milano offre anche la possibilità di percorrere il percorso ciclabile del Parco Sud, che si estende per circa 30 km attraverso i parchi e i boschi a sud della città. Questo percorso offre una bellissima vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
Ricorda sempre di rispettare le norme del codice della strada e di indossare un casco per garantire la tua sicurezza. E se non sei sicuro di quale percorso scegliere, puoi chiedere consiglio ai negozi di biciclette o alle associazioni ciclistiche locali per aiutarti a trovare il percorso giusto per te.
Goditi un pranzo all’aperto
Molti ristoranti e bar offrono la possibilità di mangiare all’aperto. Potresti scegliere di fare un pic-nic in uno dei parchi cittadini o prenotare un tavolo in un ristorante con giardino o terrazza.
Leggi anche
- Milano senza Glutine: ecco i migliori locali dove mangiare gluten free
- Milano dove mangiare tipico: ecco un elenco di 10 posti
- Milano dove mangiare spendendo poco, i locali più economici
Vai al concerto
Molte band e artisti scelgono il 1 maggio per organizzare concerti e spettacoli. Controlla la programmazione delle sale da concerto e dei teatri per vedere cosa c’è in programma.
Quest’anno c’è Max Pezzali lunedì 1 Maggio alle 21:00 al Mediolanum Forum in Via G. di Vittorio, 6, 20090 ASSAGO.
Fai shopping
Se vuoi fare un po’ di shopping, il 1 maggio è il momento giusto per farlo. Molti negozi, centri commerciali e mercati restano aperti per la festa dei lavoratori.