Cosa fare questo fine settimana in Lombardia: 31/12 - 1 gennaio 2023

Cosa fare questo fine settimana in Lombardia: 31/12 – 1 gennaio 2023

Posted by

Suggerimenti e idee su cosa fare questo fine settimana, l’ultimo del ’22

Passi il capodanno e il primo in Lombardia e non sai ancora che cosa fare? Sei nel posto giusto, ti daremo spunti e consigli sugli eventi in programma in Lombardia questo weekend a cavallo tra il 2022 e il 2023. Ecco quindi cosa fare questo fine settimana in Lombardia.

cosa fare questo fine settimana eventi milano eventi cosa fare oggi milano eventi eventi milano oggi eventi lombardia capodanno lombardia primo dell'anno lombardia
foto presa da visititaly.eu

Cosa fare questo fine settimana in Lombardia, sabato 31 dicembre

Partiamo subito con l’elenco delle piazze delle città lombarde dove si potrà festeggiare l’ultimo dell’anno. Grande esclusa quest’anno Milano, che per evitare i disordini dell’anno precedente ha annullato del tutto l’evento.

  • Piazza degli Alpini a Bergamo: ci sarà un grande concerto, con 3 palchi che ospiteranno una ventina di artisti e dj set. Non mancheranno neanche bevande e cibo, con l’area bar e i furgoncini con street food.
  • Come da tradizione a Lecco il capodanno si passa sul ghiaccio: la pista di pattinaggio infatti rimarrà aperta fino a tardi, per permettere di festeggiare. Alla mezzanotte ci sarà anche un rinfresco per celebrare l’anno nuovo. Inoltre in piazza Mario Cermenati musica offerta dallo spettacolo di Danilo Ponti e la sua band dalle 22 fino all’una. Sul lungolago inoltre ci sarà il classico spettacolo dei fuochi d’artificio.
  • A Brescia la festa si divide in due: il programma prevede dalle 22:25 concerto di Paolo Belli & The Big Band in concerto in Piazza Loggia, mentre in Piazza Tebaldo Brusato si esibiranno Leonardo Manera E Gli Inadatti Band.
  • Concerto gratuito in piazza Sordello a Mantova: torna dopo lo stop forzato del Covid, con protagonista Mannarino. Il concerto inizia alle 22:00, ma prima e dopo l’esibizione del cantante ci sarà il dj set di Radio Bruno.
  • Spettacolo in piazza Garibaldi a Sondrio: un ricco programma di intrattenimento, con ballerini, artisti e musicisti. Per salutare il 2022 e accogliere il 2023 ci sarà anche un grande spettacolo pirotecnico.
  • Laser Show a Tirano (So): rimaniamo in provincia con un evento davvero unico. I festeggiamenti hanno inizio alle 23 con la musica del dj in piazza Cavour. Alle 23:30 inizia il vero e proprio Laser show, con un gioco di luci davvero originale. Per la mezzanotte è previsto il tradizionale brindisi.
  • Non esattamente una piazza, ma immancabile da citare la fiaccolata di Livigno: si parte il pomeriggio, per arrivare a sera inoltrata con sci e snowboard. Per finire un giro di vin brulè per tutti.

1 gennaio 2023, cosa fare in Lombardia

Se la notte di capodanno è dedicata al fare festa ed esagerare anche un po’ con cibo e bevande, il primo dell’anno si solito è più un giorno di riposo e relax. Sempre più italiani ne approfittano per fare delle visite culturali. Ecco allora i musei aperti gratuitamente l’1 gennaio 2023 in Lombardia:

  • La Pinacoteca di Brera a Milano: piccolo gioiello che conserva capolavori come Il Bacio di Hayez.
  • La villa Romana e l’Antiquarium di Palazzo Pignano: antichi resti romani che potete ammirare nella provincia di Cremona.
  • Il Museo della Certosa di Pavia: una delle architetture più iconiche della città.
  • La Cappella Espiatoria a Monza: il memoriale voluto dalla regina vedova Margherita di Savoia e il re d’Italia Vittorio Emanuele III per ricordare Umberto I.
  • Il Parco delle incisioni rupestri con Rupe Magna di Grosio: a Sondrio si trovano alcune antiche testimonianze del passaggio dell’uomo in queste zone.
  • Il Museo di Palazzo Ducale e il Museo Archeologico di Mantova: due dei più importanti musei della città aprono eccezionalmente in maniera gratuita per festeggiare l’anno nuovo.
  • In provincia di Brescia c’è addirittura l’imbarazzo della scelta. In occasione del primo dell’anno saranno infatti aperti con ingresso gratuito: le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione, il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, che si trova a Cividate Camuno, il Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro di Cividate Camuno, il Santuario di Minerva di Breno, e la Villa Romana e Antiquarium a Desenzano del Garda.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *