Tutti i consigli su dove andare e cosa fare questo weekend in Lombardia
Inauguriamo oggi una rubrica che di sicuro imparerete ad amare: cosa fare questo fine settimana in Lombardia. Ogni giovedì uscirà un nuovo articolo con tutti gli appuntamenti da non perdere per il weekend. Iniziamo allora con quelli per sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022.
Cosa fare questo fine settimana in Lombardia, mercatini di Natale
Immancabili in questo periodo dell’anno i mercatini di Natale, con la loro atmosfera magica. Abbiamo fatto una selezione dei migliori da visitare in questo weekend:
- Mercatini di Aprica: un vero e proprio villaggio di Natale, fatto da tante casette di legno e luci. Non mancano cibo, bevande e tante opere di artigianato locale.
- Mercatini di Vidigulfo (PV): domenica 18 dicembre ospite d’eccezione Babbo Natale in persona a cui i bambini potranno portare la letterina nella sua casetta di legno. Inoltre è un’edizione dei mercatini particolarmente attenta al tema della sostenibilità e del riuso attraverso l’artigianato.
- Mercatini di Natale di Mantova: sono considerati tra i 10 migliori mercatini natalizi d’Italia. Ogni weekend, oltre alle bancarelle e alla pista di pattinaggio, ci sono in calendario diverse attività. Per esempio sabato 17 ci sarà l’evento “Rap my City” con freestyle di Strongvilla. Domenica 18 invece Babbo Natale abbandona slitta e renne per sfilare in moto e nel tardo pomeriggio arriva a intrattenere i bambini Prezzemolo, la mascotte di Gardaland.
- Mercatini di Natale di Cernobbio (CO): ospitati nello splendido parco di Villa Erba, i mercatini di Cernobbio hanno un fascino da fiaba. Nelle tradizionali casette di legno tirolesi si vendono oggetti d’artigianato e squisitezze invernali. Non solo, a Cernobbio tutta la città si trasforma in un immenso villaggio di Natale, diventando la Città dei Balocchi. Decorazioni, luci e proiezioni colorate sugli edifici vestono Cernobbio per l’occasione.
Dove andare questo fine settimana in Lombardia
- Visitate “il borgo dei presepi” Bagolino (BS): proprio da sabato 17 dicembre inaugura la rassegna di presepi, che vengono allestiti in tutti gli angoli del paese. Un’alternativa nella provincia di Bergamo è Gromo, borgo bandiera arancione, famoso anch’esso per la bellezza e originalità dei suoi presepi.
- Andate ad Iseo per il Festival culinario Natale con Gusto: tanti prodotti enogastronomici tipici del territorio e prelibatezze nel centro storico di Iseo.
- Fatevi un giro a Sarnico, per il Sarnico Magic Christmas: aspettando il Natale le vie del centro e del lungolago si riempiono di installazioni luminose e decorazioni.
- Scoprite l’evento Lucine ai Giardini di Varese: nella splendida cornice dei Giardini Estensi di Varese un gioco di scenografie, architetture e installazioni artistiche tutte fatte di lampade e luci.
- a Milano ci sono tantissimi eventi a teatro, al museo, nei villaggi di Babbo Natale. Sia che cerchiate divertimento, relax o intrattenimento culturale Milano saprà stupirvi con l’evento adatto a voi. Vi raccontiamo in dettaglio tutte le opzioni nell’altro articolo ” Cosa fare questo fine settimana a Milano “. Tante idee anche per passare il weekend in famiglia, con attività per i bambini.