Cosa fare questo fine settimana in Lombardia: 11-12 febbraio 2023

Cosa fare questo fine settimana in Lombardia: 11-12 febbraio 2023

Posted by

Idee e consigli su come passare il fine settimana in Lombardia

Il weekend è alle porte e non sai ancora che cosa fare? Ci pensiamo noi a darti spunti e suggerimenti su come passare questo fine settimana in Lombardia. Ecco tutte le cose più belle da fare l’11 e il 12 febbraio in Lombardia.

fine settimana in lombardia  weekend romantici in lombardia  cosa fare in lombardia gite in lombardia  posti da visitare in lombardia  cosa visitare in lombardia  luoghi da visitare in lombardia
immagine presa da lacarrara.it

Fine settimana in Lombardia, eventi, sagre e festival

Partiamo con i mercatini, le sagre e i festival in programma per questo fine settimana in Lombardia:

  • Sagra dei Canederli a Bergamo: piazza degli Alpini ospita fino a domenica una sagra dedicata alle prelibatezze della cucina tirolese. Potrete cenare o fare un salto dopo per il dolce dalle 19:00 alle 24:00, con tante specialità che caratterizzano la cucina di montagna dell’Alto Adige.
  • Il Carnevale dei bambini a Como: domenica 12 febbraio la festa di Carnevale a Como è dedicata ai più piccoli. Costumi e maschere in miniatura sfileranno accompagnati da musica, colori e tanta allegria.
  • Tantissimi i festival e gli eventi in programma questo weekend anche a Milano, tra fiere dedicate al turismo e al saper fare a mano, degustazioni di cioccolato e vino e molto altro. Per scoprirli tutti leggete l’articolo dedicato.
  • Fiera di Sant’Apollonia ad Abbadia Lariana (CO): domenica 12 torna il tradizionale appuntamento annuale, a partire dalle 09:00. Bancarelle con prodotti locali nel parco della Chiesa Rotta e un’apertura speciale del Museo Setificio Monti, che organizza dei tour guidati dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Mostre in corso in questo weekend in Lombardia

Alcune proposte delle mostre d’arte più interessanti in Lombardia, da visitare durante questo weekend:

  • “Cecco del Caravaggio:l’allievo modello” all’Accademia di Carrara di Bergamo: il museo ha finalmente riaperto dopo i lavori di ristrutturazione, per prepararsi all’evento di Bergamo e Brescia capitali della cultura. Per inaugurare questa riapertura una mostra inedita che svela le tele di uno dei migliori allievi di Caravaggio, Cecco per l’appunto, e due opere del Maestro stesso.
  • Il Museo del Risorgimento di Brescia: dopo essere rimasto chiuso per diversi anni riapre finalmente al pubblico. Il museo viene ospitato nel castello di Brescia ed è il luogo perfetto per rivivere la storia attraverso cimeli come armature e oggetti d’epoca, ma anche elementi digitali e interattivi.
  • I liutai italiani del Novecento al Museo del Violino di Cremona: sabato 11 e domenica 12 approfittate se siete in città per fare un salto e vedere un patrimonio che rende unica Cremona e conosciuta in tutto il mondo. Una sessantina di strumenti in esposizione per rendere omaggio alla musica classica italiana e alla sua storia. Orari del museo nel weekend: dalle 10:00 alle 18:00.

Teatro e musica

Le migliori iniziative in Lombardia in programma questo fine settimana a tema musicale e teatrale:

  • Il musical Pretty Woman al Teatro Creberg di Bergamo: appuntamento sabato 11 alle 21 per il riadattamento teatrale di uno di film romantici più amati di sempre.
  • Il musical Mamma Mia al Teatro Morato di Brescia: doppio appuntamento per uno dei musical più famosi di tutti i tempi accompagnato dalle musiche degli ABBA. Sabato 11 febbraio alle 21:15 e domenica 12 alle 16:30.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *