31 dicembre 2022 e 1 gennaio 2023: cosa succede a Milano nel primo weekend
L’ultimo weekend del 2022 o il primo del 2023? Quest’anno le date sono particolari, perché il 31 dicembre cade di sabato mentre il primo dell’anno sarà una domenica. Cosa fare quindi per questo weekend a Milano? Ecco tutti i nostri consigli e suggerimenti sugli eventi del 31 dicembre e 1 gennaio 2023, per concludere e iniziare in bellezza.
31 dicembre 2022, come salutare l’anno che se ne va a Milano
Ecco un elenco delle migliori cose da fare per un ultimo dell’anno speciale a Milano:
- Cenone da Caciara: 2 proposte, una tradizionale e una vegana per accontentare tutti. Una festa in stile anni ’20 in cui paillettes, frange, perle e piume la fanno da padroni. A completare la serata musica con dj e cantante live.
- Acrobazie al Teatro Carcano: una proposta originale, con uno spettacolo di Circo contemporaneo. A mezzanotte artisti e pubblico si incontrano nel foyer per brindare insieme con panettone e vino, il tutto a ritmo di musica dal dj set.
- Capodanno a Tema Skyfall ai Magazzini Generali: si apre alle 23:30, appena in tempo per il conto alla rovescia.
- Lo Schiaccianoci in scena alla Scala: una scelta raffinata ed elegante, che non smette mai di esercitare fascino.
1 gennaio 2023, come accogliere l’anno nuovo a Milano
Ormai è diventata quasi una tradizione, per riprendersi dalla serata di capodanno trascorrere l’1 gennaio al museo. Secondo noi è un ottimo modo per riprendersi dai cenoni e scoprire una parte del nostro stupendo e immenso patrimonio. Vi elenchiamo quindi i musei di Milano che fanno apertura per il primo dell’anno 2023:
- La Pinacoteca di Brera: non ci stanchiamo mai di citarla, perché è uno dei gioielli della città ancora troppo sottovalutata. Varrebbe la pena una visita anche soltanto per la splendida architettura in cui è ospitata, ma comunque al suo interno conserva capolavori di Picasso, Boccioni e Hayez, tra i tanti.
- La mostra dedicata a Bosch a Palazzo Reale: apertura straordinaria dalle 14:30 alle 18:30. Opere di vario genere, tra arazzi, incisioni, sculture e oggetti di Bosch vengono messi a confronti con le creazioni di artisti fiamminghi, italiani e spagnoli.
- Sempre a Palazzo Reale, con gli stessi orari, c’è anche la mostra di Richard Avedon: immancabile per gli amanti della fotografia. Un approfondimento su uno degli artisti che più ha influenzato la fotografia del secolo scorso. Più di 100 opere d’archivio, con uno speciale approfondimento con gli scatti della collaborazione con Gianni Versace.
- Sempre a Palazzo Reale, sempre con gli stessi orari, è in mostra Max Ernst: la prima mostra in Italia interamente dedicata al surrealista tedesco.
- Infine, ci troviamo ancora a Palazzo Reale: nelle Sale dell’Appartamento dei Principi c’è in esibizione Maria Mulas. Milano: ritratti di fine ’900, mentre nelle sale delle Cariatidi sono esposte le Pietà di Michelangelo, grazie alla collaborazione con Firenze.
- Al Mudec “Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù“: una mostra interattiva, con ricostruzioni in 3d e manufatti originali che ci permettono di ricostruire l’affascinante storia di questa civiltà.
- Alla Fabbrica del Vapore sono contemporaneamente in mostra Andy Wharol e Zerocalcare: due artisti sicuramente molto differenti tra di loro, ma in grado di rappresentare la realtà contemporanea in maniera unica.
- Alle Gallerie d’Italia sono esposte le opere collezionate dai Mecenati: più di 120 opere provenienti dai più prestigiosi musei internazionali.
- Il Museo delle Illusioni: un museo particolare, che grazie all’aiuto della scienza vi farà dubitare delle vostre facoltà di percezione. per l’occasione apre a partire dalle 15.
- Alla Pac la mostra Japan: Body_Perform_Live: attraverso tessuti, video, fotografie e altri supporti viene raccontato il Giappone contemporaneo.