Ci sono diverse ragioni per considerare la Lombardia come meta per un weekend: la Lombardia è la regione in cui si trova Milano, una città con una vivace scena culturale, una ricca storia, una cucina deliziosa e un’energia cosmopolita, famosa per la sua moda, il design, l’arte e l’architettura, offrendo una vasta gamma di attrazioni turistiche e molti luoghi interessanti da visitare.
Ecco allora cosa fare in Lombardia, gli eventi e occasioni per tutti, tra il 14 e il 16 aprile 2023.
–questa è una rubrica settimanale, troverai ogni giovedì le nostre indicazioni sul weekend sia a Milano che in tutta la Lombardia-.
Leggi quindi: Cosa fare a Milano questo fine settimana: 14- 16 aprile 2023
La Lombardia è sede di diverse città d’arte affascinanti oltre a Milano, come Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Queste città sono rinomate per la loro architettura storica, i musei d’arte, i palazzi e le piazze affascinanti. Puoi immergerti nella storia e nella cultura di queste città, ammirando opere d’arte, esplorando antichi centri storici e gustando la cucina locale, dopotutto è una regione con una ricca tradizione culinaria e vinicola.
Oltre ai laghi, la Lombardia offre anche altre bellezze naturali da scoprire. Puoi esplorare le Alpi Orobie, una catena montuosa nella parte settentrionale della regione, che offre sentieri per l’escursionismo e panorami mozzafiato. Inoltre, la Lombardia è attraversata da fiumi come l’Adda e il Ticino, che offrono opportunità per attività all’aperto come il kayak, il rafting e la pesca.
Situato nella parte nord-occidentale della Lombardia, il Lago di Como è uno dei laghi più belli d’Italia, circondato da montagne verdi e pittoreschi villaggi affacciati sulle sue sponde. Puoi prenderti del tempo per esplorare le incantevoli cittadine sul lago, come Como, Bellagio e Varenna, e goderti la vista panoramica del lago e delle montagne circostanti.
Il Lago di Como è anche famoso per le sue eleganti ville d’epoca, che offrono un’architettura affascinante e giardini lussureggianti.
Infine la Lombardia è conosciuta per i suoi numerosi eventi e manifestazioni culturali, sportive e enogastronomiche: vediamo più nel dettaglio per quanto riguarda il weekend da 14 al 16 aprile 2023.
Cosa fare in Lombardia questo fine settimana: 14- 16 aprile 2023
Due passi in Città
- Sabato 15 in via Conte Rosso e piazza delle Rimembranze di Lambrate, ci sarà la 52esima edizione del Sabato di Lambrate, uno degli eventi di quartiere più amati di Milano est. Banchetti artigianali, esposizioni di illustrazione e arti visive, musicisti di strada, laboratori e bookcrossing. Per i fan dello yoga, inoltre, alle 11:30 è prevista una sessione in piazza. Poi, per concludere in bellezza, potreste fare due passi in Città Studi!
- BIKEUP BERGAMO 14, 15, 16 aprile 2023 | Sentierone di Bergamo, il festival internazionale sulle e-bike, sul cicloturismo e sulla mobilità elettrica leggera. Dal 14 al 16 aprile saranno 3 giorni in cui vedere e provare le e-bike delle maggiori case costruttrici. Tante le attività proposte, tra cui ebike tour accompagnati di un’ora alla scoperta del territorio e del piacere di andare in bicicletta. Per tutti gli amanti delle bici e dell’attività all’aria aperta, prenotatevi sul sito. Non mancherà lo street food e l’area kids.
Eventi all’aperto
CAMPI DI TULIPANI
Aprile è il mese dei tulipani. Ecco una selezione dei più bei campi di tulipani in provincia di Milano e in Lombardia: qui potrete raccogliere i fiori e prender parte alle numerose attività tra cui yoga tra i tulipani, sessioni fotografiche, laboratori e workshop per bambini e adulti. Tutte le attività, nonché l’ingresso ai campi di pick up è su prenotazione.
- Tulipani italiani, Arese (MI)
- Agricola delle meraviglie by Steflor, Vimodrone (MI)
- Shirin Tulipani, Ornago (MB)
- Tulipania, Terno d’Isola (BG)
- Maddi Flowers Farm, Gorle e Castello di Malpaga (BG)
- Quindicipertiche, Treviglio (BG)
- Il campo di fiori, Galbiate (LC)
- Festival della Carbonara – Lentate sul Seveso, dove da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023 si svolgerà il Festival della carbonara e della cucina romana. Info qui.
- A Giussano il Parco di Villa Sartirana ospiterà “Brianza Medievale Fraternitas”, una speciale giornata medievale in programma domenica 16 aprile 2023. Info qui
- A Calvagese della Riviera, invece, domenica sarà una giornata speciale grazie all’evento MateS Tutti in festa!: stand gastronomici, dj set, musica e giochi per grandi e piccini faranno da contorno a un evento da vivere in compagnia all’insegna della spensieratezza. Info qui.
- A Pavia la VII edizione dell’International Street Food – la più importante manifestazione di street food esistente in Italia – arriva a Pavia. La XVIII tappa di questo importante evento itinerante si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 aprile 2023
- A Cremona, arriva Cremona&Bricks per un weekend all’insegna del divertimento e del gioco di squadra. Cosa troverete? Diorami e MOC di tutti i tipi, grandi aree tematiche: dall’Area Technic all’area Western, dall’Area Castello all’Area Star Wars, senza dimenticare il magico mondo dei Pirati! E ancora un grande Villaggio Vintage, con mattoncini anni ‘60, ‘70 e ‘80 e un’esclusiva mostra di pezzi da collezione.
Mostre e Manifestazioni
- A Monza in Villa Reale, è l’ultimo fine settimana (chiude domenica 16 aprile 2023) per visitare la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia”. L’ingresso è gratuito. (Info qui).
- A Brescia, dove venerdì 14 e sabato 15 aprile 2023 al “Museo Mille Miglia” va in scena una mostra mercato di francobolli, monete, medaglie, storia postale, cartoline, libri e manifesti. Info qui
- A Como, dopo una lunga pausa riapre il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate, che espone una collezione di oltre 670 cavalli giocattolo.