Tutto quello che c’è da sapere per visitare Cassinetta di Lugagnano
In cerca di una destinazione per fare una gita fuori porta con partenza da Milano? Il borgo di Cassinetta di Lugagnano è la meta perfetta. Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, si trova a soli 30 km da Milano. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere per visitare questo suggestivo borgo e anche fermarsi a mangiare.
*immagine in evidenza presa da habitante.it
Cassinetta di Lugagnano cosa vedere
Cassinetta di Lugagnano ha una lunga storia, che risale fin dai tempi dei Romani, di cui rimane ancora traccia. Durante i secoli il suo territorio è stato più volte conteso, cambiando spesso proprietà tra i diversi nobili che si alternavano al potere. Il risultato è un borgo ricco di edifici e luoghi caratteristici tutti da scoprire:
1)Le Ville di Delizia
Pur essendo un piccolo borgo, come vi abbiamo accennato, Cassinetta è stato a lungo un territorio ricco, ambito da diversi nobili. Per questo motivo il paese è costellato da bellissime ville di delizia. Vi lasciamo un elenco con i nomi delle più belle da non perdere: Villa Trivulzio, Palazzo Mantegazza-Macinaghi, Villa Birago-Clari-Monzini, Villa Grosso Pambieri, Villa Frotta-Eusebio e Casa Beolco-Negri, che attualmente ospita il palazzo comunale.
2)Il Mulino della Pazza Biraga
Tappa assolutamente imperdibile se passate da Cassinetta di Lugagnano, per rivivere il fascino del passato. Pensate che, nonostante questo il mulino più antico della zona dei Navigli, è tuttora funzionante e la sua macina di pietra è ancora intatta.
3)Il Ponte di Granito di Cassinetta di Lugagnano
Il borgo è separato da un corso d’acqua, che divide la zona del centro storico da quella delle lussuose ville. A collegare le due sponde uno dei simboli di Cassinetta, il ponte di granito. Fu fatto costruire nel XVII secolo, durante la dominazione spagnola del Ducato di Milano.
4)Chiesa Santa Maria Nascente e Sant’Antonio Abate
Si tratta di una chiesetta molto semplice, la cui costruzione risale al 1435 e il restauro al 1731 . Vale comunque la pena fare una visita veloce anche qui.
Cosa fare nei dintorni
Il borgo si trova circondato dalla natura, dal Parco del Ticino e dal Naviglio Grande. Nelle vicinanze si trova il Parco cicloturistico, con un percorso di 200 km perfetto per fare passeggiate o escursioni in bicicletta. Inoltre potete anche partecipare a dei tour in barca sul Naviglio.
Cassinetta di Lugagnano dove mangiare
Prima di darvi qualche consiglio su dove mangiare, non possiamo non presentarvi i piatti tipici. Gli ingredienti tipici di questa zona sono principalmente il riso Carnaroli e il Gorgonzola Docg. Di conseguenza il re delle tavole è il risotto al gorgonzola. Sicuramente quindi vi consigliamo di ordinare questo come primo piatto e di assaggiare le altre prelibatezze dell’Antica Osteria del Ponte. Un ristorante elegante e raffinato, che propone una cucina contemporanea che prende ispirazione dalla tradizionale culinaria milanese. Si trova nel cuore del borgo, a Piazza Gaetano Negri, 9. Vi consigliamo di parcheggiare in via Pace e di prenotare il vostro pranzo o cena a questo link.
Altre idee su gite fuori porta da Milano? Prova a leggere l’articolo sull’Abbazia di Morimondo