Tutte le migliori feste e sfilate per il Carnevale 2023 in Lombardia
Il Carnevale in Lombardia è una festa molto sentita, forse una delle più amate. Sfilate, carri, dolci e maschere riempiono l’atmosfera di felicità e spensieratezza. É proprio di queste parti per esempio Arlecchino, una delle maschere simbolo in tutta Italia del Carnevale, insieme a Pulcinella. Scopriamo quindi tradizioni ed eventi del Carnevale in Lombardia, dalle grandi città a quelle più sconosciute.
*l’articolo verrà aggiornato se verranno annunciati o confermati nuovi eventi
Le maschere tipiche del Carnevale lombardo
Quali sono le maschere tipiche del Carnevale lombardo? Probabilmente conoscerete già Meneghino, che ormai ha un legame immediato con la città di Milano, ma ci sono altre figure altrettanto popolari nella regione. Per esempio Bergamo ha il suo Gioppino, un contadino furbo ma dall’animo buono, che non abbandona mai il suo bastone da polenta. Anche Arlecchino nasce dalla tradizione popolare bergamasca
Carnevale in Lombardia, le sfilate da non perdere
Ecco l’elenco delle sfilate di carri tradizionali più importanti e belle della regione:
- Il Carnevale Ambrosiano di Milano: è l’ultimo in ordine temporale ad essere festeggiato, perché si celebra il sabato dopo le Ceneri, ma anche uno dei più conosciuti. Ve ne abbiamo parlato qui.
- Il Carnevale di Crema: la città che è diventata famosa in tutto il mondo per il film “Chiamami col tuo nome” era già popolare per i suoi carri di Carnevale. Ad aprire le danze la maschera tipica cremasca Al Garèt còl sò Uchèt, il contadino accompagnato dalla sua ochetta. Una tradizione che risale alla fine del 1400, durante il dominio veneziano della città. Da assaggiare in questo periodo i chisolì, frittelline che nella ricetta classica contengono mele e uvette, ma sempre più spesso si trovano ripiene di crema al limone o cioccolato.
- Il Carnevale di Mantova: sembra quasi di essere dentro a una fiaba. Un corteo spettacolare, che conta oltre 2000 persone in costume, sfila per la città. La sfilata è dedicata al Re Trigol e alla sua corte, tutti personaggi che richiamano il mondo della natura. Alla fine tutti a pranzo con risotto e lambrusco!
- Il Carnevale Pavese: è uno dei più importanti di tutta la Lombardia, perché una festa molto sentita in città. Musica, carri, maschere e intrattenimento per tutta la città, coinvolgendo adulti e bambini. Famiola, burattino ubriacone e con grande senso del patriottismo, è la maschera di Pavia, che diventa simbolo di leggerezza e divertimento della festa.
- il Carnevale di Bagolino (BS): è una delle tradizioni più antiche, con balli secolari che vengono ancora riprodotti dai Balarì. Si tratta di ballerini che si esibiscono per la città, fermandosi davanti alle abitazioni di parenti, amici e innamorati.
- Il Carnevale di Lecco: un divertimento reale, con i festeggiamenti che girano attorno al Re Resegone e la consorte Grigna, con il loro ciambellano di corte. Tanta musica, colori e divertimento per il centro della città.
- Il Carnevàl di Mat di Bormio: un’altra tradizione che risale a molti secoli fa. Il Podestà di Mat prende il potere sui cittadini per un giorno intero, durante il quale avvengono eventi divertenti come Arlecchino che legge in piazza i pettegolezzi scritti in anonimo dai cittadini e lasciati in una cassetta postale. Tradizione vuole che poi si distribuisca la polenta ai poveri. La festa si conclude con i bambini che scalano l’albero della cuccagna e vincono i premi per la maschera più bella.
- Il Carnevale di Cantù: nel centro della città sfilano i carri allegorici più grandi di tutta la Lombardia. In palio c’è un premio per il migliore dei 7 carri realizzati dai gruppi folcloristici di Cantù. Ad aprire la sfilata c’è sempre Truciolo, un garzone di una bottega di falegnameria, che rappresenta la maschera della città. Per partecipare alle sfilate arrivano da tutta Italia e anche dalla vicina Svizzera.