Alla scoperta di uno dei borghi più romantici del Lago di Como, Varenna
Scopriamo oggi uno dei borghi più affascinanti di tutta Italia. Stiamo parlando di uno dei gioielli del lago di Como, costellato da casette colorate e incastonato tra montagne e lago. Vediamo quindi tutte le cose da vedere e fare a Varenna.
Varenna cosa vedere
Nonostante Varenna conti poco più di 700 abitanti è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza. Questa perla del lago di Como viene infatti invasa dai turisti, soprattutto nei fine settimana e nella stagione estiva. Vi consigliamo quindi, se ne avete l’occasione, di visitarla fuori stagione o durante la settimana, per godervela a pieno. Non vi preoccupate comunque, di cose da vedere ce ne sono:
- Il castello di Vezio: impossibile non notarlo, spicca in mezzo alle costruzioni e con la sua torre svetta sul lago. L’ultimo tratto per arrivarci si può fare solamente a piedi, ma non è eccessivamente impegnativo. Una volta arrivati troverete una vista mozzafiato ad accogliervi. Con un biglietto di 5 € ( 3 € il ridotto ) potrete visitare il castello, che da 1000 anni protegge Varenna, e salire sulla torre. Durante i fine settimana inoltre al suo interno si svolgono dei suggestivi spettacoli di falconeria. Trovate tutti i dettagli sul sito.
- Il piccolo vecchio molo: qui troverete negozi, ristoranti, bar e tutta la vita del borgo. Partite da qui per esplorare il paese e divertitevi a trovare i contatori del gas dipinti, opere di un artista anonimo.
- Villa Cipressi: il lago di Como è famoso per le sue ville in tutto il mondo, ne sa qualcosa anche George Clooney. Qui a Varenna si trovano due delle più belle. La villa ora è un hotel, ma potete visitare i suoi meravigliosi giardini botanici.
- Villa Monastero: ex luogo spirituale, abitato dalle monache circestensi, la villa oggi è una casa-museo con giardino botanico.
- Le spiaggette e punti panoramici: trovandosi sul lago ci sono anche delle piccolissime spiaggette dove prendere il sole e rilassarsi o semplicemente osservare il lago da un punto diverso. Vi basterà esplorare oppure cercare su Google Maps “View Point Varenna“.
Percorsi di Trekking
Amanti dello sport e del movimento abbiamo pensato anche a voi. Oltre alle viste spettacolari, alla cultura e al relax infatti questo è il luogo ideale per camminare. Varenna è inserita in due diversi itinerari di trekking:
- Il Sentiero del Viandante: questo è un sentiero lungo, il percorso infatti conta in totale 50 km e Varenna fa parte delle tappe. Chiaramente non è necessario percorrerlo per intero, ma potete anche scegliere di fare solo una parte.
- La Greenway dei Patriarchi: decisamente meno impegnativo, si tratta di 6 km percorribili in 2 ore circa. Il doppio del tempo se si conta anche il ritorno. Si parte dall’imbarcadero e vi basterà seguire le indicazioni dei cartelli gialli. Il nome è un omaggio ai Patriarchitt, cioè gli anziani del paese.
La Paseggiata degli innamorati
La passeggiata degli innamorati non è altro che il nome del lungolago di Varenna. Viene chiamato così perché la passeggiata sulla passerella è davvero molto suggestiva e romantica. Infatti, la passerella di legno che porta dall’imbarcadero al centro del paese, è coperta in parte da una struttura rossa sulla quale si arrampicano delle piante dalle foglie verdi e rosse che ricoprono anche una parte di mura. Questo, in aggiunta al panorama che si compone delle caratteristiche casette colorate del borgo e dalla bellezza delle montagne e del lago, crea un’atmosfera particolarmente romantica.