Abbazia di Morimondo a due passi da Milano: imperdibile

Abbazia di Morimondo a due passi da Milano: imperdibile

Posted by

Orari, biglietti e tutte le informazioni utili per visitare l’abbazia di Morimondo

A meno di un’ora di macchina da Milano si trova una delle più belle abbazie circestensi di tutta la Lombardia. L’abbazia di Morimondo merita sicuramente una visita ed è la meta perfetta per una gita fuori porta nel weekend. Vediamo quindi tutto quello che c’è sa sapere per visitarla.

abbazia di morimondo abbazia di morimondo orari abbazia di morimondo ristorante abbazia di morimondo eventi abbazia di morimondo milano abbazia di morimondo storia morimondo abbazia morimondo morimondo abbazia morimondo milano abbazia morimondo orari

Abbazia di Morimondo storia

Il Monastero di Morimondo ha origini molto antiche, viene infatti fondato nel 1134 da monaci francesi provenienti dal monastero di Morimond. Letteralmente la parola morimondo significa “morire al mondo”, che tradotto vorrebbe dire “vivere da risorti”. Nel giro di pochi anni il monastero acquisisce importanza, con una fervida attività dello scriptorium. La posizione al confine tra Milano e Pavia, però, la espose a saccheggi e tormenti dovuti alle guerre. L’abbazia tornò al suo splendore verso la fine del 1400 grazie al cardinale Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo Il Magnifico e futuro Papa Leone X. Durante i secoli successivi la struttura viene ristrutturata e ampliata, fino a quando, nel 1798, vennero soppressi gli ordini monastici.

Abbazia di Morimondo storia più recente

Arriviamo quindi al 1805, con l’insediamento dei sacerdoti ambrosiani, che ci rimangono fino al 1950. Nel 1917 Angelo Comolli salva l’abbazia da uno stato di degrado e di abbandono, comprandone tutti gli ambienti, dal chiostro agli edifici vicini. Nel 1982 il Comune di Morimondo acquista il complesso monastico dagli eredi Comolli. È solo un paio di anni fa però che il Comune ottiene il totale trasferimento di proprietà di tutti i beni all’amministrazione comunale.

Orari e biglietti

Potete visitare sia l’abbazia che il complesso monastico, che ospita il museo dell’abbazia. Per quanto riguarda l’abbazia l’ingresso è libero, tutto l’anno, tutti i giorni dalle 08:30 alle 18:30. Per visitare l’intero monastero invece si può accedere solo visita guidata, tra il lunedì e il venerdì con obbligo di prenotazione telefonica. Il costo del biglietto è di 8 € e il sabato la visita si svolge alle 15:30, mentre alla domenica il turno del mattino alle 11:00, quello del pomeriggio alle 17:00. La visita dura un’ora all’incirca. Gli orari del Museo dell’Abbazia sono i seguenti:

  • dal lunedì al venerdì: 09:00-13:00
  • il sabato: 15:00-17:30
  • la domenica: 11:00-17:00

Infine se volete solo vedere i chiostri potete presentarvi senza prenotazione direttamente in biglietteria, pagando un contributo di 3,50 €. Le visite ai chiostri si possono fare solamente il martedì e il venerdì tra le 11:30 e le 15:00 e il sabato mattina alle 11:30.

Per tutte le variazioni di calendario e chiusure straordinarie consigliamo di visitare la pagina dedicata del sito.

morimondo abbazia orario  abbazia lombardia  abbazia milano  abbazia morimondo milano milano morimondo al monastero morimondo abbazie circestensi lombardia abbazie circestensi in lombardia monastero morimondo il chiostro morimondo monastero di morimondo morimondo corte circestensi

Iniziative ed eventi

Non solo storia e arte, l’abbazia di Morimondo offre anche tante altre attività. Le sale del monastero per esempio spesso ospitano mostre d’arte tematiche. Inoltre vengono proposte diverse iniziative come passeggiate guidate intorno all’abbazia, laboratori di miniatura e affresco, corsi di erboristeria ed eventi musicali. Per il 2023 è già stato pubblicato un calendario ricco di eventi tutti da scoprire, per rivivere la storia e la magia dell’abbazia, dei monaci circestensi e del territorio.

Sei alla ricerca di altre perle nelle vicinanze? Prova a leggere questo articolo sul castello di Chignolo Po.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *